Tono e sottotono:come individuarli?

Come al solito,rieccomi ad orari assurdi,in cui la gente in genere esce o dorme,ma vabbè ormai mi sono rassegnata :D Gli argomenti di oggi riguardano il tono e il sottotono della pelle.Perchè è importante conoscerli?Per la scelta del colore del fondotinta;si perchè altrimenti rischiamo di sembrare o troppo gialle,come i Simpson o troppo rosa tipo maialino!

Il tono corrisponde al colore della nostra carnagione.
Il sottotono(che è quello più importante per la scelta del fondotinta)rappresenta la tonalità di base della nostra pelle.Il sottotono si divide fondamentalmente in tre categorie:caldo,freddo e neutro.

Se il vostro sottotono è caldo dovrete scegliere dei fondotinta a base beige(che appunto contiene il giallo all'interno).
Se il vostro sottotono è freddo,dovrete scegliere dei fondotinta a base rosata.
Il sottotono neutro possiede una quantità di giallo e di rosa in misura uguale,quindi per la scelta del fondotinta dovrete provare!

Una cosa molto importante da sapere è che il fondotinta non va provato nè sulla parte interna del polso,nè sul dorso della mano,bensì tra la mandibola e il collo stendendo verso il basso,in modo da vedere se il fondotinta si uniforma perfettamente oppure se resta visibile.Nel primo caso avete ovviamente trovato il colore adatto,nel secondo caso,bisogna continuare a provare.Il mio sottotono ad esempio,nonostante io sia chiarissima di pelle,è caldo.Non vi nascondo però che ancora non ho trovato il fondotinta più adatto a me e che una volta mi è capitato di aver preso un fondotinta provandolo sul polso e poi sul viso risultavo quasi come in questa foto:

(per l'appunto,ecco un esempio di fondotinta sbagliatissimo)

Oggi vi illustrerò qualche metodo facilmente reperibile sul web per individuare il vostro sottotono,anche se poi a volte ci sono casi eccezionali,quindi non impazzite appresso a questi metodi,perchè può capitare che alcuni metodi vi dicano che avete un sottotono caldo,mentre altri che avete un sottotono freddo,quindi la cosa migliore è sempre l'esperienza e la perseveranza;vedrete che dopo vari tentativi riuscirete a trovare il vostro sottotono.

● Il metodo delle vene consiste nell'osservare le vene dei propri polsi;se queste tendono al verde avrete quasi sicuramente un sottotono caldo/giallo,se queste tendono al blu sarà freddo/rosato
.Per il test dei gioielli invece bisogna indossare prima dei gioielli d'argento e dopo alcuni d'oro.Se vi stanno meglio i gioielli in argento avete un sottotono rosa,se invece vi stanno meglio quelli in oro avete un sottotono giallo.
● Una sola parola,abbronzatura.Vi abbronzate facilmente o tendete a scottarvi?Nel primo caso avrete un sottotono giallo,nel secondo rosa.

Come ho già detto,non fissatevi troppo su questi test,perchè non sono validi per tutte al 100% però nella maggior parte dei casi dovrebbero aiutare.Alla prossima :*



8 commenti:

  1. I metodi per vedere che tipo di sottotono hai non li sapevo proprio Lol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah in rete ne trovi mooolti altri ma fondamentalmente poi devi provare!io stessa sto andando di nuovo in confusione perchè mi sembra di avere le vene verdi ._.

      Elimina
  2. Io ero fermamente convinta di averlo rosa, avevo fatto una serie di prove tra cui vene e gioielli (mi stanno meglio l'argento e il bianco rispetto all'oro e al beige) e sembrava così. Poi però ho notato due cose che mi hanno mandata in confusione,
    1. ho comprato un fondotinta tempo fa da Sephora e per il colore mi sono affidata alla commessa. Il colore è champagne e per me è perfetto!
    2. mi stanno molto meglio i rossetti rosati rispetto a quelli aranciati. Di recente ho anche comprato due rossetti nude, uno rosato e uno sul beige, il primo mi sta molto meglio del secondo. Credo che anche i blush rosati mi stiano meglio dei pesca.

    Boh. Sono un casino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem,dato che sono chiarissima ho pensato di essere rosata invece anche l'altro giorno quando ho acquistato l'ultimo fondotinta da kiko,la commessa era convintissima che io fossi rosata mentre io avevo già individuato il fondotinta giusto per me.Me li prova entrambi,l'uno vicino all'altro e si arrende all'evidenza anche lei,andava bene il beige che avevo scelto io :D

      Elimina
    2. Risolto l'arcano. Mi sono fatta rossa/rosa e appena li ho fatti la mia pelle in confronto sembrava quella di un'epatica. Direi che ho sottotono giallissimo XD

      Elimina

 

who am i?


Federica,21 anni,Cosenza.


Amo il makeup,cambiare spesso colore di capelli e abbinare i colori degli ombretti ai capelli,la fotografia,il mio gattino Sylar,preparare dolci(che a detta di chi li assaggia sono buonissimi),realizzare oggetti in fimo,il disegno e l'arte in generale,non a caso ho frequentato il liceo artistico,mi drogo di telefilm a tal punto che ormai ho perso il conto di tutti quelli che seguo,VENERO il colore fucsia così tanto da aver tinto anche i capelli di questo stupendo colore non molto tempo fa ed ovviamente amo il mio dolcissimo bimbo Maximilian ♡ Ho creato questo blog,non con la presunzione di diventare la nuova guru del makeup,ma per dare una mano alle ragazze che pur volendo avvicinarsi a questo mondo non sanno da dove iniziare,aiutandole a trovare i prodotti giusti a seconda del proprio tipo di pelle ed anche a trovare dei trucchi abbastanza low cost ;) In poche parole,troverete dei tutorial fotografici che vi aiuteranno a realizzare sia qualche trucco semplice da giorno,sia qualche trucco più elaborato,magari per una festa,un matrimonio o un compleanno.Spero che apprezzerete!

Translate ;)

Follow this blog

bloglovin

Follow on Bloglovin

Candies and makeup

how many?

Collaborations

Se sei un'azienda o un store online e ti piacerebbe collaborare con me e pubblicizzare i tuoi prodotti all'interno del mio blog, contattami:

federica92l@gmail.com

la mia vita ♡