The makeup brush guide

Rieccomi :) Purtroppo riesco ad aggiornare solo di sera dato che la mia piccola peste di giorno mi tiene stra occupata da quando cammina T_T Me tapina,ma non poteva aspettare almeno l'anno?Comunque tornando a noi,come dice il titolo del post,oggi si parla di pennelli.Come scegliere quello giusto?Semplice,se non siete molto ferrate in materia,vi basterà seguire la guida e non avrete più problemi!Intanto inizio col dire che,a parte alcuni che ho comprato singolarmente,io mi sto trovando benissimo con il Travel Brush Set della KIKO che raccoglie tutti i pennelli essenziali.
In ogni caso,partiamo con i pennelli per il viso,più precisamente da quelli per il fondotinta
1. Questo pennello serve a stendere il fondotinta liquido e compatto in maniera precisa.
2. Il secondo serve a stendere il fondotinta liquido e compatto in maniera più rapida rispetto al primo.
3. Questo pennello dalla forma concava serve a stendere il fondotinta in mousse,liquido e compatto e data la forma,raccoglie il prodotto al centro e ne consente un rilascio graduale.

Passiamo ora ai pennelli adatti alle polveri
4. In realtà questo pennello è sia per il viso che per il corpo,infatti serve ad applicare e sfumare polveri libere e compatte sia su viso,dècolletè e corpo rapidamente.
● 5. Il numero cinque serve ad applicare e sfumare fondotinta compatto,cipria,terra e polveri libere.
6. Ideale per stendere e sfumare fard,terre e illuminanti,data la sua forma che si adatta all'osso zigomatico.

Adesso si va ai pennelli per gli occhi,più nello specifico a quelli da sfumatura
7. Questo pennello serve per creare delle sfumature molto definite.
8. Al contrario del precedente,questo invece serve per creare delle sfumature molto più soft ed ampie.
9. Utilissimo per creare linee definite e sfumature.
● 10. Pennello a punta rotonda per sfumare tratti e contorni(serve a sfumare anche le matite,oltre che gli ombretti).
● 11. Applicatore sfumino stende gli ombretti in maniera molto rapida.Siccome si trova anche nel mio travel set ed è uno di quelli che uso di più lo consiglio in maniera particolare,dato che se andate di fretta ed avete buona manualità serve anche a sfumare,oltre che ad applicare ;)
12. Altro pennello che utilizzo spesso e che si trova nel mio travel set,questo pennello è l'ideale per applicare e sfumare ombretti cotti,compatti e in polvere libera.
● 13. Questo pennello dalla forma conica ha pressappoco le stesse funzioni di quello precedente.

Questa è la seconda parte dei pennelli occhi,e siccome sono pochi per ogni categoria,ho deciso di raggrupparli
14. E' un pennello piatto che serve ad applicare il correttore e la base per il contorno occhi e data la forma appuntita consente di raggiungere bene tutte le zone,in particolar modo l'angolo interno dell'occhio.
15. Questo pennello serve ad applicare ombretti compatti,cotti o in polvere libera,per intenderci meglio serve a stendere il primo strato di ombretto,che poi successivamente verrà sfumato con dei pennelli da sfumatura.
16. Il pennello piatto numero sedici viso e contorno occhi serve ad applicare correttori,ombretti in crema e in polvere
● 17. Questo penso sia facilmente intuibile dalla forma,ma se così non fosse serve ad applicare gli eyeliner.
18. Pennello di precisione che serve a delineare il contorno occhi.Il taglio obliquo è utile a tracciare linee nette e precise.Oltre che ad applicare l'eyeliner,serve anche a sfumare le matite.
19. Ovviamente questo è un pennello che conosciamo tutti,e serve ad pettinare ciglia e sopracciglia e ad applicare il mascara.

Per quanto riguarda i pennelli labbra,non si ha una grande varietà e in genere la forma dei pennelli labbra è questa:
Inoltre,c'è anche un pennello assurdo a forma di ventaglio che io non possiedo e che non ho mai utilizzato,ma a quanto ho capito,serve a rimuovere il trucco in eccesso;se dovessi provarlo vi farò sapere!

Pulizia pennelli

Per quanto riguarda la manutenzione dei pennelli,bisogna sapere che ogni tanto vanno lavati perchè altrimenti,se questi non vengono puliti si rischia di trasportare sul viso batteri e cellule morte del viso(soprattutto quando si ha qualche brufoletto!!!).i metodi che possiamo utilizzare sono:
Detergente per pennelli o brush cleanser che è un metodo senza risciacquo.
Latte detergente,che ovviamente va poi risciacquato.
Alcool,che è un metodo veloce se il pennello vi serve subito da utilizzare per altri colori o prodotti. 
Acqua e shampoo,che secondo me è il metodo migliore ed è quello che io utilizzo;bisogna fare attenzione a pulire i pennelli alla perfezione,cioè finchè l'acqua e la schiuma prodotta dallo shampoo non risulteranno limpide,dopodiché lasciateli asciugare all'aria,senza strofinare per evitare di rovinare le setole e possibilmente "sdraiati",per non rovinare la forma del pennello.

Ora se volete scusarmi,io andrei a letto perchè mi sento veramente gli occhi che stanno per cadere :D Ebbene si,porto gli occhiali e senza ormai non riesco a leggere molto bene,uff.Comunque vi auguro una buonanotte,e come sempre,spero di essere stata utile! PS: Non so se si nota ma adoro gli elenchi =D 

10 commenti:

  1. Ciao! Direi ottima e super approfondita review, io attualmente ho una sorta di fissa per i pennelli. Passando alle presentazioni, mi chiamo Serena e ho da poco riaperto il mio blog doveva tratterò di svariati argomenti e dove caricherò anche le mie creazioni di gioielli (niente bigiotteria). Ti seguo molto volentieri! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie,allora sono riuscita nel mio intento =D Comunque grazie,ti seguo anch'io =)

      Elimina
    2. Cara ti rispondo qua che altrimenti credo se rispondessi sotto il mio post non ti verrebbe notificato. Tutto ciò che faccio è realizzabile su commissione ;) comunque sono anche su Facebook sempre sotto sepi creations ;*

      Elimina
    3. ok ti ringrazio per l'informazione,eventualmente ti contatti più in là per info più dettagliate!

      Elimina
  2. lol io i pennelli ce li ho quasi tutti!
    Del tipo che il pennello che dici tu a ventaglio, l'ho usato all'esame di stato per fare i capelli LOL

    RispondiElimina
  3. A parer mio, il migliore per dare il fondotinta liquido è il numero 3... Il primo lascia quasi delle "strisce" con l'applicazione, il secondo è dispersivo, ha le setole troppo rade, io ce l'ho ed effettivamente lo uso per applicare la cipria... Il terzo è compatto e rende omogeneo il fondotinta sul viso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh con il primo bisogna lavorarlo molto di più il fondotinta liquido per evitare di far vedere appunto le "strisce" però se non hai troppa fretta si può fare...Il terzo è più rapido! :)

      Elimina
  4. Io l'ho comprato quel travel set quando ho preso la palette buhauahauah bene!

    RispondiElimina

 

who am i?


Federica,21 anni,Cosenza.


Amo il makeup,cambiare spesso colore di capelli e abbinare i colori degli ombretti ai capelli,la fotografia,il mio gattino Sylar,preparare dolci(che a detta di chi li assaggia sono buonissimi),realizzare oggetti in fimo,il disegno e l'arte in generale,non a caso ho frequentato il liceo artistico,mi drogo di telefilm a tal punto che ormai ho perso il conto di tutti quelli che seguo,VENERO il colore fucsia così tanto da aver tinto anche i capelli di questo stupendo colore non molto tempo fa ed ovviamente amo il mio dolcissimo bimbo Maximilian ♡ Ho creato questo blog,non con la presunzione di diventare la nuova guru del makeup,ma per dare una mano alle ragazze che pur volendo avvicinarsi a questo mondo non sanno da dove iniziare,aiutandole a trovare i prodotti giusti a seconda del proprio tipo di pelle ed anche a trovare dei trucchi abbastanza low cost ;) In poche parole,troverete dei tutorial fotografici che vi aiuteranno a realizzare sia qualche trucco semplice da giorno,sia qualche trucco più elaborato,magari per una festa,un matrimonio o un compleanno.Spero che apprezzerete!

Translate ;)

Follow this blog

bloglovin

Follow on Bloglovin

Candies and makeup

how many?

Collaborations

Se sei un'azienda o un store online e ti piacerebbe collaborare con me e pubblicizzare i tuoi prodotti all'interno del mio blog, contattami:

federica92l@gmail.com

la mia vita ♡